Costituzione al femminile

Uomo tu che mi guardi, tu che mi giudichi!

ITIS “E. Torricelli”

L’ITIS “E. Torricelli” è ubicato in via Vallone Posta s.n.c., a Sant’Agata Militello (ME), nel territorio del Parco dei Nebrodi.

Possiede 5 specializzazioni:

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Trasporti e Logistica

Il bacino d’utenza dell’ITIS “E. Torricelli” è formato da studentesse e studenti provenienti da un’area che va da Gioiosa Marea a Cefalù, lungo la costa tirrenica e comprende anche i centri montani dell’interno nebroideo.
La maggior parte di loro proviene da paesi con gravi problemi idrogeologici, dovuti all’incuria dell’uomo e/o ad una politica dissennata, dove il favoritismo clientelare, per decenni, ha fatto la parte da leone.

Gli alunni e le alunne, oltre alla scuola, hanno pochi luoghi dove poter formare ed accrescere la loro coscienza civica, di cittadini attivi, che sappiano rivendicare diritti e doveri della Costituzione. L’istituzione scolastica deve sopperire alla carenza di stimoli culturali, in quanto gran parte dell’utenza proviene da paesi che non possiedono biblioteche, librerie fornite, cinema, teatri ecc.

Dopo la famiglia, la scuola è l’area prioritaria in cui i giovani si confrontano, pertanto diventa un imperativo categorico accogliere gli studenti, creando un clima di fiducia e di familiarità e favorire la formazione di una mentalità critica atta a rivendicare i diritti più elementari. Solo rafforzando l’impegno per la Democrazia e la partecipazione si potrà sviluppare la fiducia nelle Istituzioni, rivendicando la legalità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: